Internet vs/& TV

Internet è un medium importante. Grazie a strumenti come Facebook, Twiter e Youtube ha raggiunto un potere mobilitante dell’opinione pubblica straordinario. Sempre più manifestazioni sono convocate tramite questi siti, tanto che spesso il potere cerca di bloccare l’accesso a Internet o filtrarne il contenuto, nel (vano?) tentativo di bloccare la mobilitazione dentro e fuori il paese. Cina, Iran, Bielorussia e Cuba sono esempi dove il blocco della Rete è efficace: l’infrastruttura è governativa.

Egitto, Palestina, Libia e Russia sono esempi che mostrano come il blocco non sia (stato) efficace, perché i governi non hanno il controllo diretto degli operatori. E quando milioni di gocce si mettono in testa di piovere, prima o poi ti bagni, l’acqua passa.

Tuttavia, quando le cose si fanno dure, a farla da protagonista è sempre lei: la televisione. Anche negli ultimi eventi nordafricani, la vera svolta è iniziata quanto del troupe televisive di Al Jazeera, Bbc, ecc. hanno cominciato a trasmettere gli eventi di piazza, magari ritrasmettendo i contenuti web, dando in un certo senso credibilità giornalistica agli stessi.

Ricapitolando. Per i governi cattivi e corrotti è praticamente impossibile controllare la generazione del dissenso sul web, ma sì la sua trasmissione sulla Rete. E’ invece possibile controllare la troupe televisive (origine dell’informazione), non invece la sua trasmissione (una volta in etere, bye-bye!).

Siccome tutti vogliamo libertà di espressione e democrazia, abbiamo quindi bisogno di due cose. Primo, foto e videocamere portatili capaci di sparare direttamente sul satellite, messo a disposizione dai grandi network televisivi mondiali, che così si assicurano materiale di prima mano. Secondo, internet senza fili a lunga distanza, ovvero una rete DNS/Router che non abbia bisogno di cavo, ma che con alcune paraboliche ben orientate sia capace, per esempio, di superare il canale di Sicilia, il mare Adriatico, o lo stretto di Hormuz.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...