sub-Giornalismo: il quasi-contratto di meta-collaborazione

Nella mia modesta carriera di giornalista precario, non potevo credere quando i colleghi mi dicevano di essere pagati 3 euro lordi ad articolo. Fino a quando non mi sono state proposte le stesse condizioni.
Ecco il contratto di schiavitù collaborazione che ho ricevuto.

CONTENUTO NON ADATTO
A UN PUBBLICO SENSIBILE

Venezia Mestre, 20 maggio 2011

Egregio signore,

sentito il nostro Direttore, Le confermiamo che accettiamo la Sua collaborazione autonoma articolistica al nostro quotidiano “Il Gazzettino”.

Con decorrenza 20 maggio 2011 Le verrà riconosciuto, un compenso – di cui alleghiamo un apposito prospetto esplicativo che deve essere considerato parte integrante del presente accordo – per ogni articolo pubblicato e che deve ritenersi comprensivo di ogni spesa eventualmente sostenuta, nonché dell’eventuale diritto di pubblicazione su altre testate del gruppo e/o siti internet, ed al lordo delle trattenute contributive e fiscali secondo Legge.

Le confermiamo, inoltre, che la Sua collaborazione non dovrà, né potrà mai concretare un rapporto di lavoro subordinato né di collaborazione fissa di cui agli articoli 1, 2, 35 del vigente CCNL giornalistico né di corrispondenza come agli articoli 12 e 36 dello stesso CCNL in quanto Lei non intende assumere vincoli di dipendenza, né di subordinazione, né dì orario nei nostri confronti, sicché la Sua collaborazione potrà dar luogo esclusivamente ad un rapporto di prestazione professionale autonoma regolata, oltre che dai nostri accordi, dagli articoli 2222 e seguenti del c.c..

Ciascuna delle parti potrà recedere dal presente accordo in qualsiasi momento, dandone comunicazione scritta all’altra parte con un preavviso di 15 giorni, senza che ciò possa determinare alcun obbligo di risarcimento o indennitario per tale recesso.

Il presente accordo, che annulla e sostituisce ogni precedente intesa, si intenderà perfezionato con il ricevimento da parte dell’Azienda di copia della presente lettera debitamente firmata per integrale accettazione di quanto ivi contenuto.

Distinti saluti.

 

EDIZIONIDIUDINE - OGNISPORT

Fasce di prezzo
per nr. caratteri  - Euro Lordi
0-999              - 3,00
1000-2000          - 6,00
2001-3000          - 12,00 
>3000              - 19,00

TABELLINI SPORTIVI - 15,00 
PARTITE IN EDIZIONE
LOCALE             - 20,00

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...