C’è un’Italia

C’è un’Italia che è fondata sul lavoro e che ripudia la guerra. Che chiede e dà quanto dovuto, né più, né meno. E quando dà di più, lo fa con il cuore. C’è un’Italia senza secondi fini, che vive in una sana ingenuità e preferisce essere fregata piuttosto che fregare. Che si fida, ma che sa quando smettere di fidarsi. C’è un’Italia che ricorda sempre, e perdona qualche volta. Un’Italia che sa molto bene la differenza tra il bene e il male, non è poi così difficile. Un’Italia che sa chi è e guarda a testa alta il mondo, perché non ha di che vergognarsi. Un’Italia che la pensa diversamente, e quando sbaglia preferisce ammettere l’errore piuttosto che pararsi il culo. E che quando le cose non vanno, cerca di cambiarle, non fa spallucce; quando si lamenta lo fa perché prima c’ha provato a cambiare.
Questa Italia non è lo Stato, né le istituzioni. E’ la società: carne e pensiero vivente.

Tutti noi sappiamo però che c’è un’altra “Italia” che vuole prevalere su di essa. Non dobbiamo permetterlo. Non dobbiamo arretrare, né avere paura di lanciarci nella mischia. Perché quei sistemi astratti, filosofie sociali, complotti, religioni, massonerie, mafie, poteri occulti, servizi segreti deviati, terrorismi, super-governi e così via, sono sempre e comunque riconducibili a persone in carne e ossa, come noi. Nome e cognome. E’ loro che possiamo combattere e sconfiggere.

Non c’è bisogno di aspettare l’ideologia adatta, né di proclamare pomposamente la “Rivoluzione”. E’ una lotta a zona, a uomo/donna, corpo a corpo, mente a mente, che ognuno di noi può intraprendere da subito nel contesto della propria vita. Presidiamo la nostra vita, difendiamo i nostri diritti con tutti i mezzi. Tutti! Non permettiamo che quell’altra “Italia” prevalga sulla società.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...