Passeggiata di domenica

Ho portato la mia cagnetta a fare quattro passi prima di pranzo. Scendevamo verso piazza Hortis, non aveva il guinzaglio né il collare, come sempre. Non si sarebbe mai allontanata da me, e comunque solo così ascoltava.

Appena messo piede sul pavé… ha fatto il suo bisognone, ma poco. Quanto basta per farmi sapere che non c’era alcun bisogno di andare in piazza (ci sono i gatti, e a lei non piacciono). Ho raccolto la cacca con un sacchetto della verdura che ho trovato vicino al cespuglio, probabilmente portato da qualcuno dal vicino IN’s. Civiltà… ma solo perché c’era un tipo seduto al bar che guardava la scena: sinceramente, l’avrei lasciata.

Ok, niente Hortis, passiamo da dietro e buono che è domenica così non c’è traffico, altra cosa che a Una non piace. Camminata tranquilla, lei mai più di due passi davanti a me. A ogni incrocio si ferma, mi guarda e aspetta che le dica “Ajde!” per correre dritta dall’altra parte della strada.

Arriviamo in piazza Unità e incontriamo alcuni Berimbau. Hanno appena finito di suonare e stanno sbaraccando. Una non conosce nessuno, è un po’ timorosa, ma riconosce che è un ambiente amichevole e si butta sulla schiena quando il piccolo Lolo si avvicina per accarezzarla. Lo fa quasi mai, io stesso sono stupito. Poi viene da me accovacciato come per dire “Ok, andiamo avanti?”. “Un po’ di pazienza, andiamo a bere  un caffè con gli altri”, le rispondo, e prendendola per il muso le mollo un bacio sul tartufo. “Secondo me Milos le sta sulle palle”, il commento ironico di Irene sussurrato a Lolo.

Arriviamo nella vicina via Cavana, un tavolo di legno all’aperto ci aspetta. Mentre prendiamo i posti, Una è da qualche parte sotto il tavolo, non riesco a vederla. Eccola, qui da me…

…poi mi sono svegliato, erano quasi le undici. E ho pianto a lungo con la faccia nel cuscino: Una, la mia cagnetta, è morta più di 10 anni fa.

una

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...