Antifascismo, ok. Mi ci trovo “geneticamente”, senza il minimo dubbio. I dubbi mi vengono nella pratica. Mi spiego.

Com’è che ogni volta, ma ogni, che si vuole impedire un’attività dei fascisti (ovvero, gruppi e partiti neonazisti e neofascisti), si finisce per darsele con la polizia? Com’è che il mio obbiettivo è A, e io finisco SEMPRE a fare B? Ma com’è che ogni volta che si vuole “menare i fasci” ci si ferma a menare la polizia? E perché i fasci non non si scontrano mai con la polizia?

Troppo facile la scusa “perché la polizia è fascista”, da cacasotto, in verità. Sappiamo bene che non lo è. Anche se vi sono molti poliziotti con simpatie di destra anche estrema, in piazza fanno il loro lavoro come lo farebbero se l’Italia fosse uno stato comunista puro.

Il punto è un’altro: non si vuole “menare i fascisti”, ma si vuole far vedere che “si lotta contro il fascismo”. E’ teatro, è scena, è finta, è una presa in giro estremamente pericolosa.

Tutti sanno che se uno vuole arrivare fino ai fasci, ci arriva, e non c’è agente di polizia che possa impedirlo. Ma i compagni (“centri sociali”, “autonomi”, “anarchici”, ecc… come viene chiamata la “sinistra extraparlamentare”) invece vogliono proprio darsele con la polizia! Perché? Perché è ciò che hanno sempre fatto dal ’68 in poi, perché ci sono 2 generazioni intere che hanno imparato che “lottare” significa solo questo, che il nemico sono i Kossiga, gli sbirri, le istituzioni, che il confronto si fa davanti agli scudi della “testuggine”. Tutta quella preziosa produzione teorica, decenni di impegno intellettuale, finiscono sistematicamente a sbattere contro gli stessi scudi della “testuggine”.

Questo è un problema: mentre gli “antifa” perdono ritualmente tempo con la Polizia, permettono ai fascisti di agire e proliferare. Compagni, state mancando l’obiettivo in maniera madornale!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...